ESMA è in grado di eseguire misurazioni e di effettuare simulazioni di comprensibilità del parlato secondo la norma IEC 60268-16:2020 con il metodo dello STI (Speech Transmission Index) indiretto e dello STIPA (Speech Transmission Index Public Address) diretto.

STI

Lo Speech Transmission Index (STI) cioè l’Indice di Trasmissione Vocale è un descrittore acustico che fornisce una misura della qualità della trasmissione vocale. Generalmente a tal proposito si parla di “intellegibilità del parlato”. Lo STI quindi esprime la capacità del canale considerato di trasmettere le caratteristiche di un segnale vocale. Il suo valore varia da 0 = cattivo a 1 = eccellente. Su questa scala, una STI di almeno 0,5 è desiderabile per la maggior parte delle applicazioni.

STI prevede la probabilità che sillabe, parole e frasi vengano comprese. Ad esempio, per i madrelingua, questa probabilità è data da:

sti esma estintori 1

(Se sono coinvolti non madrelingua, persone con disturbi del linguaggio o persone con problemi di udito, valgono altre probabilità).

Lo standard IEC 60268-16 ed4 2011 definisce una scala di qualificazione al fine di fornire flessibilità per diverse applicazioni. I valori di questa scala alfa vanno da “U” a “A +”.

sti esma estintori 2

STIPA

Lo Speech Transmission Index for Public Address Systems (STIPA) è una versione della STI che utilizza un metodo e un segnale di prova semplificati. All’interno del segnale STIPA, ciascuna banda d’ottava viene modulata simultaneamente con due frequenze di modulazione. Le frequenze di modulazione sono distribuite tra le bande di ottava in modo bilanciato, consentendo di ottenere una misurazione STI affidabile basata su una matrice della funzione di trasferimento della modulazione scarsamente campionata. Una singola misurazione STIPA richiede generalmente tra i 15 ei 25 secondi. Sebbene il segnale del test STIPA non assomigli al parlato all’orecchio umano, in termini di contenuto di frequenza e fluttuazioni di intensità è un segnale con caratteristiche di tipo vocale.

Il discorso può essere descritto come un rumore modulato in intensità, da segnali a bassa frequenza. Il segnale STIPA contiene tali modulazioni di intensità a 14 diverse frequenze di modulazione, distribuite su 7 bande di ottava. All’estremità ricevente del sistema di comunicazione, la profondità di modulazione del segnale ricevuto viene misurata e confrontata con quella del segnale di prova in ciascuna banda di frequenza. Le riduzioni della profondità di modulazione sono associate alla perdita di intelligibilità.

stipa esma estintori 1

ESMA offre a clienti e professionisti la possibilità di valutazione dell’ indice STIPA, tramite apposita strumentazione (siamo tra i pochi ad averla) e personale altamente specializzato per il suo utilizzo e per la registrazione dei dati/frequenze che necessitano per la valutazione complessiva e che possono quindi decretare il corretto indice o le problematiche da risolvere tramite gli adeguamenti tecnici necessari.

Possiamo sia offrire direttamente questo servizio e la seguente valutazione con la sua apposita modulistica e certificazione, che noleggiare a professionisti esterni lo strumento, sempre e solo tramite un nostro operatore in accompagnamento, per svolgere il lavoro previsto.

Si tratta di un’attività richiesta che e’ obbligatorio assolvere in strutture nei più diversi ambiti, si va dal turistico-ricettivo al socio-sanitario, alla grande azienda produttiva estesa su di un’ area considerevole fino ad edifici con pesanti e frequenti ripartizioni architettoniche interne.

Un lavoro certosino e dettagliato che può essere svolto solo con una adeguata strumentazione ed una formazione specifica tecnica e di notevole complessità.

Per maggiori informazioni si consiglia di contattarci telefonicamente o via mail per stabilire piano di intervento, tempi e costi nel modo più chiaro e dettagliato possibile.

0577309178

info@estintoriesma.it